Articolazione insegnamenti
Il Corso di Laurea in Scienze Forestali e Ambientali ha la durata di 3 anni. L'attività normale dello studente corrisponde al conseguimento di 60 crediti formativi universitari (CFU) per anno. Lo studente che abbia comunque ottenuto 180 CFU adempiendo a tutto quanto previsto dalla struttura didattica può conseguire il titolo anche prima della scadenza triennale.
I 180 CFU vengono acquisiti attraverso:
-
il superamento di 19 esami obbligatori;
-
il superamento degli esami e/o l'approvazione di attività riconosciute come crediti liberi;
-
la verifica della conoscenza della lingua inglese;
-
lo svolgimento di un tirocinio pratico applicativo;
-
l'approvazione della relazione finale (tesi).
Di norma, 12 CFU sono a scelta autonoma da parte dello studente. Tale scelta è totalmente libera, sia pure nei limiti degli obiettivi formativi del corso di studio. A tale riguardo lo studente potrà contare sul servizio di tutorato per orientare le sue scelte. In ogni caso lo studente potrà fare riferimento a tutti i corsi di primo livello attivati nella Scuola e nell'Ateneo di Firenze. Allo studente è data anche la facoltà di utilizzare ulteriori CFU a scelta autonoma, fino ad un massimo di 3, per il prolungamento del tirocinio.
I crediti liberi potranno essere acquisiti anche mediante frequenza proficua di attività formative organizzate e autorizzate con apposita delibera del Consiglio di Corso di Laurea.
L’attività didattica si svolge con lezioni ed esercitazioni, queste ultime mediamente pari al 40% del carico didattico frontale.