Qualità e Valutazione della Didattica
Qualità della didattica
Il Corso di Laurea ha maturato un forte impegno per la qualità attraverso una sistematica attività di monitoraggio e valutazione della propria offerta didattica nelle diverse fasi di erogazione. Tale attività si concretizza mediante azioni e strumenti con lo scopo di incrementare il livello qualitativo del Corso nel suo complesso, secondo il sistema di Ateneo di assicurazione della qualità della didattica.
Rilevazione degli opinioni degli studenti
Le opinioni degli studenti e dei laureati sugli insegnamenti del Corso di Studio costituiscono parte integrante del sistema AQ e sono fonte essenziale per individuare aspetti critici e margini di miglioramento dell’organizzazione del CdS e della didattica stessa.
Valutazione della didattica da parte degli studenti
Valutazione
Attraverso la valutazione è possibile misurare l'efficacia e l'efficienza di un percorso di Studi. Il contesto informativo sui percorsi universitari è molto ampio e articolato. Di seguito vengono proposte diverse indagini che esprimono le opinioni degli studenti sulle attività didattiche, dei laureati sul processo formativo e sulla loro collocazione nel mondo del lavoro dopo il conseguimento del titolo.
Valutazione della didattica da parte degli studenti
E' possibile vedere anche i risultati sulla valutazione della didattica del Corso di Studio, espressa dai nostri studenti iscritti.
Dati statistici relativi alle votazioni d'esame conseguite dagli studenti: si possono scaricare i dati statistici relativi ai voti d'esame e al numero di esami superati in riferimento agli studenti appartenenti alle ultime tre coorti monitorate per gli ultimi tre Anni Accademici oggetto di indagine.
Valutazioni dei laureandi del Corso di Studio
AlmaLaurea è un servizio gestito da un Consorzio di 64 Atenei italiani con il sostegno del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, che rende disponibili online i curriculum vitae dei laureati e si pone come punto di incontro fra Laureati, Università e Aziende, per facilitare l'accesso dei giovani al mondo del lavoro, agevolare le aziende nella ricerca del personale, minimizzare i tempi di incontro fra domanda e offerta di lavoro qualificato.
Il "Profilo dei laureati" presenta la fotografia del capitale umano uscito dall'Università, attraverso l'analisi di alcuni aspetti importanti, quali origine sociale, studi secondari superiori, condizioni di studio, regolarità negli studi, valutazione dell'esperienza universitaria, conoscenze linguistiche e informatiche, prospettive future.
Valutazioni dei laureati del Corso di Studio
La "Condizione occupazionale dei laureati" monitora, invece, l'inserimento lavorativo dei laureati, fino ai primi cinque anni successivi al conseguimento del titolo ed è uno strumento molto utile per valutare l'efficacia esterna del sistema universitario e misurare l'apprezzamento del mondo del lavoro nei confronti dei laureati.